Modulo adesione Grest 2021

HURRA’ – Comunità Pastorale San Francesco Spinelli
Grest 2021, dal 14 giugno al 16 luglio 2021


ALCUNE PREMESSE

L’emergenza sanitaria che si è generata con la diffusione del COVID-19 ci obbliga a mettere in discussione molte abitudini consolidate, rimodellando le attività a partire dalle diverse normative e tenendo presenti le necessità della comunità. Il lavoro sinergico tra Sacerdoti, adolescenti e volontari della nostra comunità con la collaborazione del Comune di Gravedona ed Uniti, mira a soddisfare le esigenze del maggior numero di famiglie possibile e si concretizza con la seguente proposta rivolta ai nostri bambini, ragazzi e giovani.


RIGUARDO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI

In considerazione all’impegno che comporta questa proposta, non sarà possibile realizzare l’esperienza estiva se non si raggiungerà un numero minimo di iscritti. Il numero massimo di bambini e ragazzi che potranno essere accolti è calcolato in base agli spazi a disposizione e alle norme vigenti.

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI

Secondo le linee guida ministeriali la suddivisione nei gruppi sarà in base allo spazio disponibile.

LUOGHI

La presenza contingentata degli iscritti in relazione allo spazio a disposizione impone una maggiore necessità di luoghi per poter essere il più possibile accoglienti. I luoghi saranno: l’oratorio di Gravedona, l’oratorio di Consiglio di Rumo e l’ex edificio scolastico di Gravedona. Tuttavia in base alle iscrizioni e alle indicazioni normative emanate dagli uffici competenti potrebbero non essere necessari tutti i luoghi sopra menzionati.

NECESSARIE NORME DI IGIENE E DISTANZIAMENTO

– L’ingresso dei bambini e ragazzi nei vari luoghi sarà effettuato in modo da evitare assembramenti.
– All’arrivo presso gli oratori o la ex scuola, i bambini e i ragazzi iscritti dovranno disinfettare le mani con il gel a base alcolica.
– Non verranno accettati bambini e ragazzi che presentino una temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi o abbiano assunto antipiretici nelle ultime 12 ore.
– Saranno apposte indicazioni e segnaletica per il corretto distanziamento.
– I bambini e i ragazzi iscritti dovranno indossare la mascherina; dovranno inoltre igienizzare le mani all’ingresso e dopo essersi recati ai servizi igienici.
– Tutto il materiale utilizzato verrà igienizzato quotidianamente. Le aree coperte verranno sanificate con appositi detergenti.
– Ogni attività verrà effettuata nel rispetto delle normative sul distanziamento interpersonale. Le attività si svolgeranno preferibilmente all’aria aperta tranne in situazioni di caldo eccessivo o di maltempo, nelle quali saranno spostate in aree coperte.
– Le attività, anche ludiche o sportive, saranno adattate per evitare il contatto fisico tra le persone.

OBBLIGHI DEI GENITORI

All’atto dell’iscrizione i genitori sottoscrivono che nessun componente della famiglia è in stato di quarantena e si impegnano a non mandare il proprio figlio in caso di febbre o sintomi sospetti e anche nel caso in cui gli sia stato somministrato un antipiretico, in tal caso si prega di avvisare, preferibilmente con un messaggio, il vicario don Andrea Giorgetta.

ISCRIZIONI

L’iscrizione riguarda l’intero arco di una o più settimane e dovrà essere effettuata attraverso il form presente in questa pagina web. L’iscrizione sarà confermata solo ricevendo la risposta da parte degli organizzatori, considerando anche diversi criteri di priorità, primariamente la partecipazione alla catechesi proposta dalla Comunità Pastorale San Francesco Spinelli nell’anno 2020/2021.
A parità di graduatoria varrà rigorosamente l’ordine cronologico della richiesta di iscrizione.
Pertanto si ribadisce il numero limitato di posti.

COSTI

L’offerta per ogni settimana è pari a 25,00 €. Il pagamento sarà effettuato il primo giorno di effettiva presenza, sia nel periodo totale (5 settimane), sia nel periodo che si intende partecipare (meno di 5 settimane).
Il pagamento sarà considerato a settimana (25 €), non sarà possibile scorporare questa cifra in base ai giorni effettivi di presenza.
La proposta non vuole escludere nessuno: qualora vi fossero difficoltà è possibile parlarne, in semplicità e senza timori, con don Claudio e/o don Andrea.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Data la particolare delicatezza del presente momento e tenendo fermo il principio della custodia del bene collettivo, i responsabili dell’esperienza estiva si riservano la possibilità di sospendere temporaneamente o permanentemente la presenza degli iscritti qualora la loro condotta dovesse risultare potenzialmente pericolosa per gli altri, impossibile da gestire o in aperto contrasto con la natura e le finalità dell’attività.

EVENTUALI VARIAZIONI DELLA PROPOSTA

Quanto fin qui esposto si attiene alle normative così come sono state elaborate alla data odierna dalle competenti autorità civili ed ecclesiastiche. Considerato che tali normative vengono frequentemente aggiornate, integrate e/o modificate dal Governo, dalla Regione e dagli organismi preposti, la proposta dell’attività estiva potrebbe conseguentemente subire variazioni difficili da prevedere e indipendenti dalla volontà dei sacerdoti e dai referenti della Comunità Pastorale San Francesco Spinelli.

PASTI

Quest’anno, come lo scorso anno, per ragioni organizzative e a tutela della salute, non sarà possibile pranzare durante i tempi dell’esperienza del grest, pertanto dopo la pausa delle 12 i partecipanti rientreranno nelle proprie abitazioni, l’attività riprenderà alle 14:30. Verrà, altresì, distribuita la merenda pomeridiana con prodotti confezionati.
NOVITA’: Quest’anno si propone, non obbligatoriamente, il pranzo al sacco nella SOLA giornata del MARTEDI’ nei luoghi dove si svolgono le quotidiane attività (es. chi vive l’esperienza del grest nella ex scuola di Gravedona consumerà il proprio pasto nello stesso luogo o nelle vicinanze il tutto con la presenza di alcuni responsabili). Si eviti che i bambini e i ragazzi scambino tra loro cibo, posate o stoviglie. In caso di utilizzo di spazi chiusi, il momento del pranzo sarà strutturato in modo da rispettare la distanza personale.
Chi non pranzerà al sacco nella giornata di Martedì si presenterà per le attività alle 14:30.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Lunedì dalle 9:00 alle 12 – dalle 14:30 alle 17
Martedì dalle 9:00 alle 12 (possibilità pranzo al sacco) dalle 14:30 alle 17
Mercoledì dalle 9:00 alle 12
Giovedì dalle 9:00 alle 12 – dalle 14:30 alle 17
Venerdì camminata alla scoperta del territorio con, indicativamente, rientro alle 17
(di settimana in settimana verranno date tutte le indicazioni in merito)

I luoghi saranno decisi alla scadenza delle iscrizioni o al completamento dei posti disponibili.

ASSOCIAZIONE “Noi Amici dell’Oratorio”

Si chiede il contributo di 5,00 euro ad ogni minore e 10,00 euro per maggiorenni per poter far parte dell’associazione “Noi Amici dell’Oratorio”. Tale associazione, riconosciuta a livello nazionale, comporta facilitazioni per l’uso di alcuni spazi (es. bar dell’oratorio) ed agevolazioni. Per altre info si può consultare l’iscrizione all’associazione posta in Homepage a questo sito.
ATTENZIONE! Se l’iscrizione all’associazione è già stata versata non serve ripeterla (in caso di dubbio contattare don Andrea).

    Tale iscrizione dovrà essere compilata dai genitori di bambini e ragazzi, dagli adolescenti e dai volontari




    Classe frequentata ( selezionare dal menu a tendina )

    Residente in





    Allergie ( indicare eventuali allergie )

    Mi iscrivo per le settimane:

    14 – 18 Giugno € 25
    21 – 25 Giugno € 25
    28 Giugno – 02 Luglio € 25
    05 – 09 Luglio € 25
    12 – 16 Luglio € 25

    Con la presente:

    Per i genitori dei bambini, ragazzi ed animatori minorenni partecipanti alla proposta estiva:

    Mi impegno a visionare in ogni parte, a compilare e sottoscrivere il modello denominato come “Allegato A”, consegnandolo al momento del pagamento il primo giorno di partecipazione.
    Tale modello dovrà essere consegnato solo una volta.

    Per i volontari e animatori maggiorenni:

    Mi impegno a visionare in ogni parte, a compilare e sottoscrivere il modello denominato come “Allegato B”, consegnandolo al momento del pagamento il primo giorno di partecipazione.
    Tale modello dovrà essere consegnato solo una volta.

    Come volontario confermo la mia disponibilità: (scrivere eventuali giorni, orari o altre informazioni che si
    ritengano utili)

    autorizzo le riprese fotografiche e cinematografiche durante le attività proposte per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazioni su carta stampata e/o telematico multimediale e quant’altro serva per la divulgazione di attuali e future iniziative legate alla Comunità Pastorale San Francesco Spinelli.

    autorizzo alla raccolta dati personali conformemente a quanto previsto dall'art. 13 del D.lgs 196/2003 – Codice in materia dei dati personali, in tal caso si informa che:
    – i dati personali da Lei forniti verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità previste dalla Comunità Pastorale San Francesco Spinelli (di seguito, "Comunità"); in particolare il trattamento sarà finalizzato agli adempimenti inerenti e conseguenti allo svolgimento di tutte le attività di fornitura dei servizi erogati dalla Comunità.
    – il conferimento dei dati è facoltativo, resta inteso che l'eventuale rifiuto a fornire tali dati e il mancato consenso al loro trattamento comporterà l'impossibilità di adempiere agli obblighi di legge e di usufruire dei servizi erogati di cui sopra;
    – i dati personali da Lei forniti saranno trattati “in modo lecito e secondo correttezza”, così come previsto dall'art.11;
    – il trattamento sarà effettuato anche con l'ausilio di strumenti elettronici e/o automatizzati, ai quali possono accedere esclusivamente i soggetti autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice della Privacy ed in particolare dal Disciplinare Tecnico in Materia di Misure Minime di Sicurezza – allegato B del D.lgs. 196/2003;
    – i dati potranno essere comunicati a:
    1) personale e collaboratori in qualità di responsabili ed incaricati al trattamento dei dati per le pratiche relative ai servizi da Lei richiesti, tutti i soggetti sono debitamente informati ed istruiti circa gli adempimenti e le misure da adottare in materia di privacy;
    2)eventuali altri soggetti esterni alla Parrocchia, con i quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati; in ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità su indicate; in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del Dlgs 196/2003.

    MODULI DA COMPILARE E CONSEGNARE: