Una vita che nasce è una vita che viene affidata a una famiglia perché possa crescere in tutto ciò che esiste di bene, di vero, di bello e di buono.
Anche il Battesimo nella fede della Chiesa rientra tra le scelte che una famiglia compie per il bene del bimbo che è nato; il Battesimo con l’acqua ti concede il dono di rinascere una seconda volta come figlio di Dio, ti libera dal peccato originale, ti permette di riconoscere Dio come Padre e di entrare nella sua famiglia che è la Chiesa. E’ il primo sacramento dell’iniziazione Cristiana.
I genitori sono i primi responsabili della scelta di battezzare o non battezzare i figli; tuttavia non sono i soli: la Chiesa condivide con loro la decisione di battezzare i figli e di educarli cristianamente.
Il Battesimo non è un fatto privato, anche se di grande importanza per la famiglia: è un avvenimento per tutta la comunità cristiana, che accoglie con gioia nuovi figli e figlie. Con il Battesimo si entra a far parte a tutti gli effetti della comunità cristiana che a sua volta si impegna perché il battezzato possa crescere nella fede.
Per accompagnare i genitori che hanno scelto il Battesimo per il proprio figlio o la propria figlia la nostra Comunità Pastorale propone alcuni incontri prebattesimali, prendete nota delle date!