Chiese di Gravedona

Informazioni storiche, immagini, indicazioni per raggiungere le Chiese di Gravedona, patrimonio storico e culturale del Lago di Como.

Il Lago di Como, con la sua bellezza mozzafiato e il suo ricco patrimonio storico-artistico, è un vero gioiello del nostro paese. Tra le sue numerose ricchezze, spiccano le chiese, custodi di secoli di storia, arte e devozione. Le chiese di Gravedona sul Lago di Como sono molto più di semplici luoghi di culto. Esse rappresentano un vero e proprio patrimonio storico e artistico, testimonianza della fede e della cultura delle comunità che le hanno edificate e decorate nel corso dei secoli. Ogni chiesa, con la sua architettura, i suoi affreschi, le sue sculture e i suoi arredi, racconta una storia, una tradizione, un legame con il territorio.

La parrocchia di Gravedona situata sulla sponda occidentale del lago, ospita alcune chiese di grande interesse. Tra le chiese di Gravedona, spicca la chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona, un gioiello dell’architettura romanica, con la sua facciata in pietra, il campanile a vela e gli interni ricchi di affreschi. La chiesa, che risale all’XI secolo, è un vero e proprio scrigno di arte e storia, con le sue colonne in granito, i capitelli scolpiti e gli affreschi che raffigurano scene della vita di Cristo e della Vergine.

Le chiese del Lago di Como, con la loro storia, la loro arte e la loro spiritualità, rappresentano un patrimonio inestimabile, un tesoro che merita di essere scoperto e valorizzato. Invitiamo tutti a visitare queste chiese, a immergersi nella loro atmosfera suggestiva, ad ammirare le loro opere d’arte e a lasciarsi affascinare dalla loro storia millenaria.

Chiesa S. Maria del Tiglio – Gravedona

Battistero di S. Maria del Tiglio GRAVEDONA Su un’area sacra romana, fu edificato il Battistero paleocristiano della Pieve di Gravedona, risalente al V-VI sec. e dedicato a San Giovanni Battista. A seguito di un fatto miracoloso, avvenuto nell’anno 823, il battistero venne riedificato dopo la metà del XII, con un progetto architettonico originalissimo e dedicato…

Continua a leggere

Chiesa arcipretale di San Vincenzo – Gravedona

Chiesa arcipretale di San Vincenzo GRAVEDONA La chiesa plebana di San Vincenzo in Gravedona ha una lunghissima storia architettonica. Sorta, come il più noto Battistero o chiesa di Santa Maria del Tiglio, su un’area sacra romana, fu edificata probabilmente tra il V e il VI secolo, come testimonia l’antica epigrafe di Agnella ed Onoria, risalente…

Continua a leggere

Oratori dei Confratelli: San Michele e Santa Marta – Gravedona

Oratori dei Confratelli: San Michele e Santa Marta GRAVEDONA SANTA MARTA L’Oratorio sorge sul lato settentrionale del complesso architettonico di S. Vincenzo; si sviluppa con planimetria rettangolare a due piani fuori terra. Il piano terreno è suddiviso in due parti, l’aula per le celebrazioni e il vano un tempo adibito a sacrestia; vi si accede…

Continua a leggere

Chiesa di S. Maria delle Grazie – Gravedona

Chiesa di S. Maria delle Grazie GRAVEDONA La chiesa di S. Maria delle Grazie con l’annesso convento agostiniano sorse nel 1467 nel luogo di un antico oratorio dedicato a San Salvatore, per concessione di papa Paolo II, in seguito alla richiesta della cittadinanza di Gravedona, sollecitata dall’opera di alcuni frati dell’ordine di S. Agostino. Contribuirono…

Continua a leggere

Chiesa Santi Gusmeo e Matteo – Gravedona

Chiesa dei Santi Gusmeo e Matteo GRAVEDONA La chiesa sorge su quello che, secondo la leggenda, è il luogo del martirio e della sepoltura dei due santi, militanti nella Legione Tebea, che, sfuggiti al massacro dei compagni voluto dall’imperatore Massimiano, arrivarono fino a Gravedona dove furono catturati e decapitati. I loro corpi vennero ritrovati l’11 settembre 1248, e…

Continua a leggere

Chiesa di S. Croce – Gravedona, Naro

Chiesa di S. Croce GRAVEDONA La chiesa di S. Croce, situata nella frazione di Naro, un tempo comune indipendente, è documentata nella visita pastorale Bonomi del 1578 e in quella del Ninguarda del 1593, ma all’epoca, data la dedicazione, doveva avere già qualche secolo di vita, essendosi diffuso il culto della Croce nei primi secoli…

Continua a leggere

Chiesa di S. Carlo – Gravedona

Chiesa di S. Carlo GRAVEDONA La chiesa fu edificata nella località “Dosi” della frazione di San Carlo appena qualche tempo dopo la canonizzazione di san Carlo (1610) grazie soprattutto al contributo degli abitanti di Naro emigranti temporaneamente a Palermo. Nel 1623 la chiesa era già officiata, come attestato da un lascito per una messa settimanale…

Continua a leggere

Chiesa di S. Lorenzo – Gravedona, Segna

Chiesa di S. Lorenzo GRAVEDONA La chiesa di S. Lorenzo, piccola chiesa nella frazione di Segna, è ricordata nella visita pastorale Bonomi del 1578, in cui il prelato raccomanda di affrescare sopra il portale il titolare, san Lorenzo, con qualche altra pia immagine, di dipingere di rosso la facciata e di cancellare gli antichi affreschi…

Continua a leggere

Chiesa SS. Nabore e Felice – Gravedona, Negrana

Chiesa SS. Nabore e Felice GRAVEDONA La chiesa, situata nella frazione di Negrana, ha origini antiche, come indica la dedicazione ai santi martiri Nabore e Felice, le cui reliquie furono sottratte a Milano, insieme a quelle dei Magi, durante la conquista della città da parte di Federico Barbarossa e trasportate a Colonia nel 1164.Presentata sommariamente…

Continua a leggere

Chiesa di S. Abbondio – Gravedona

Chiesa di S. Abbondio GRAVEDONA La chiesa, detta anche di Santa Maria del Ponte, è descritta come edificata di recente negli atti di visita di Giovan Battista Albrici Pellegrini del 1764 e risulta di patronato di Giacomo Antonio Curti Maghini. È dono dei Curti Maghini la reliquia di sant’Abbondio contenuta in un piccolo reliquiario presente…

Continua a leggere

Chiesa di S. Maria Maddalena – Gravedona

Chiesa di S. Maria Maddalena GRAVEDONA Una chiesa di S. Maria Maddalena era presente ab antiquo presso il monastero omonimo fondato nella contrada detta Casanova, attualmente del Molo Vecchio, e venduto nel 1611 ai fratelli Nicola e Vincenzo Casanova dalle monache, che avevano già iniziato la costruzione di un nuovo monastero in località Maglio a…

Continua a leggere

Cappella Casa Albergo – Gravedona

Cappella “Redemptionis Donum” – Casa Albergo GRAVEDONA La cappella della “Casa Albergo Pelascini”, a Gravedona, è stata rinnovata completamente nel 2o15, su progetto del Centro Aletti di Roma, che ha realizzato anche il tabernacolo e i decori di ambone e altare. Il bianco candore delle sue pareti e dei pavimenti è impreziosito dalle pennellate dorate,…

Continua a leggere

Cappella Ospedale – Gravedona

Cappella “B.V. Maria Addolorata” – Ospedale “Moriggia Pelascini” GRAVEDONA La storia dell’Ospedale “Moriggia Pelascini ” ha origine da una delle sette Opere di Misericordia, “Visitare gli infermi”, vissuta con mirabile carità da suor Fede Passoni (1868-1947 al secolo Angela), infermiera entrata nella famiglia delle Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda (CR) nel 1898. Nell’estate…

Continua a leggere